Benessere, Inclusione e Disabilità

 

La Commissione Benessere, Inclusione e Disabilità del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità è stata istituita per promuovere un ambiente di studio e di lavoro pienamente inclusivo, in sintonia con l’impegno dichiarato della governance di Ateneo. La scelta della Direzione del Dipartimento di valorizzare il concetto di “Benessere” esprime la volontà di promuovere una cultura della cura e dell’ascolto, nella convinzione che la qualità delle relazioni sia parte integrante delle politiche di inclusione.

Benessere significa poter partecipare alla vita lavorativa e accademica in un ambiente sicuro, dotato di spazi e risorse accessibili, che valorizzi accoglienza, pari opportunità ed equità, nel rispetto delle diversità di genere, i background culturali, le condizioni personali e i ruoli.

La Commissione assume il benessere come criterio per valutare e migliorare pratiche, processi e servizi in chiave accessibile e inclusiva, garantire misure di supporto efficaci e prevenire ogni forma di discriminazione che possa trasformare il luogo di studio o di lavoro in un contesto “disabilitante” per tutte e tutti. In questa prospettiva, la Commissione lavora a integrare benessere, inclusione e disabilità in un unico quadro di azione, orientato alla prevenzione delle barriere (fisiche, organizzative e relazionali) e alla promozione di condizioni che rendano possibile, per tutte e tutti, autonomia, partecipazione e riconoscimento.

 

Contatti

Prof.ssa Maria Teresa Milicia

Delegata della Commissione Benessere, Inclusione e Disabilità
Palazzo Luzzatto Dina
Via del Vescovado, 30 35141 Padova